21 luglio 2024

Bande di trasmissione - Autorizzazioni e canoni


 


di Achille De Santis – IU0EUF

 


Panoramica non esaustiva delle possibilità di radiocomunicazioni da parte di soggetti “abilitati” o in regime di "libero uso".






  1. Apparati RTX CB – 27 MHz: non più soggetta al pagamento del canone annuale. Gli apparati devono essere omologati e con potenza, allo stadio finale, non superiore a 5 watt; antenne omnidirezionali. Non è richiesto esame. Il “tutore” è responsabile per i minori.
  2. Apparati RTX LPD 433 MHz: Banda di “libero uso”, apparati omologati, con potenza di uscita di soli 10mW ERP; antenna fissa, non sostituibile e non modificabile; sta andando in dismissione, a favore del PMR446 (v. punto 3); ne è ammesso l’uso fino allo scadere del periodo transitorio ma la vendita di nuove apparecchiature è sospesa; non è richiesto esame. Il “tutore” è responsabile per i minori.
  3. Apparati RTX PMR 446 MHz: nuova banda di “Libero Uso”; frequenza 446 MHz, pochi canali, intercalati con quelli di altri servizi; potenza di 500 mW; apparati omologati; aboliti gli oneri economici; non è richiesto esame. Il “tutore” è responsabile per il minore.
  4. Bande radioamatoriali: è richiesto il brevetto di Radioamatore (la patente) e l’Autorizzazione Generale alle trasmissioni, per l’impianto e l’esercizio della stazione radioelettrica; la patente si ottiene a seguito di esame ministeriale o per titoli (diploma/laurea o titolo equipollente), richiedendo l’esonero parziale per gli aventi titolo, per i quali ultimi è richiesta l’integrazione sulla sola normativa inerente le radiotrasmissioni; la patente è senza scadenza; l’Autorizzazione Generale vale dieci anni; è richiesto il pagamento di un contributo decennale, da pagare, ora, in unica soluzione per le nuove autorizzazioni. Sono ammesse tutte le bande e tutti i “modi” di trasmissione, con potenza massima di 500Watt in uscita allo stadio finale RF; antenne fisse, veicolari, portatili, omnidirezionali e direttive. Ammesso l’uso su mezzi fissi/mobili terrestri/marittimi, ESCLUSO il Mobile Aeronautico”. La Patente si può conseguire senza limiti di età; l’autorizzazione si ottiene ad almeno 16 anni con il consenso del legale tutore. La patente permette di operare come “secondo operatore” in presenza del titolare.
  5. Il solo ascolto delle frequenze commerciali o radioamatoriali è libero. Abolito il rilascio della Autorizzazione di sola ricezione (SWL Short Wave Listener). Gli interessati possono comunque richiedere al MiMIt il rilascio del codice identificativo.


Ulteriori informazioni sono disponibili sul Codice delle Comunicazioni Elettroniche, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana come Decreto Legislativo 259/2003 e s.m.i.

DECRETO LEGISLATIVO 24 marzo 2024, n. 48

Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche. (24G00066)


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Vademecum Progetti "La Radio nelle Scuole 4.0"

  Richiedete l'accesso