05 maggio 2024

Radiosonde - metodo di caccia con TTgo




Fig: 2: La scheda LilyGo;

Fig. 1: Il TTGO inscatolato;

 

    Il MySodyGo è uno strumento molto potente che, in unione ad un telefono Android, permette la mappatura georeferenziata della radiosonda, in volo o a terra, per una facile ricerca e recupero in tempi molto brevi.


Fig. 3: antenna Moxon "home made";
Lo strumento necessita di programmazione, una volta per tutte salvo aggiornamenti del firmware.

L'App MySondyGo, da installare residente su telefono, permette una facile predisposizione dei parametri della sonda interessata: tipo, frequenza ecc...

A questo indirizzo trovate la descrizione dello strumento, messo insieme da Mirko Dalmonte e dal gruppo di collaboratori.

    Quando il TTGO decodifica correttamente ed "aggancia" le coordinate GPS della radiosonda in volo, sul vostro telefono appare il vostro "punto" e quello della radiosonda evidenziando la distanza tra i due punti.

    Ricordate che il segnale ricevuto si può ridurre drasticamente quando la radiosonda è a terra, in base alle condizioni orografiche. Sul TTGO, però, rimane memorizzata l'ultima posizione, ricavata dall'ultima trama utile, e potete sempre dirigervi verso quelle coordinate. Non spegnete il TTGO: perdereste le ultime coordinate memorizzate!

Noterete, poi, che avvicinandovi verso il punto di impatto il segnale sarà riacquisito e le coordinate della sonda saranno aggiornate con l'ultima posizione assunta.

Il segnale sarà sempre acquisibile nel caso di atterraggio in spazio ben esposto, su una altura, su un albero, su un capannone, su un palazzo ecc... Viceversa, su una scolina o su un canalone il segnale sarà più difficile da acquisire.

In generale:

  1. in vettura, collegate il TTGO ad un'antenna esterna, fissa o a base magnetica; usate un ricevitore come monitor, se non avete il buzzer del TTGO;
  2. sul campo, una volta acquisite le coordinate ed arrivati in prossimità della zona di ricerca, collegate il TTGO ad una piccola antenna portatile; TTGO e ricevitore in tasca; telefono in mano con applicazione MySondyGo e dirigetevi nella direzione indicata in mappa.
  3. Una volta trovata la radiosonda, procedete al rapido spegnimento e segnalate il suo ritrovamento su Radiosondy.info.  
  4. Cortesia del cacciatore: se sapete che c'è un giovane cacciatore nei paraggi, lasciate accesa la radiosonda, quanto basta per farla raggiungere; poi, spegnete. Un caffè preso insieme rinsalda una amicizia.
Inviatemi il vostro "Racconto di caccia" in formato .DOC, con foto a parte, allegate, per la pubblicazione. Non dimenticate le didascalie delle foto.

Mysondy-GO e RS41 Tracker: due prodotti italiani per il tracciamento e la caccia alle radiosonde con metodo GPS.

N.B. Il MysondyGo su telefono Android richiede una connessione Bluetooth; se ci sono altre applicazioni che richiamano il Bluetooth bisogna disattivarle, altrimenti NON sarà possibile la connessione del TTgo, in quanto la commessione deve essere unica!


Buon divertimento!

v. anche: 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

FESTIVAL METEOROLOGIA 2024 - Rovereto (TN)

  NEWS  EVENTO   FESTIVAL METEOROLOGIA  10.ma  Edizione 14 - 15 - 16 - 17 Novembre  - Rovereto (TN) METEOROLOGY FESTIVAL 10° Edition 14 - 15...