Fig. 1: Festival dei Giovani 2024; |
Perfettamente organizzato ed ottimamente riuscito il Festival dei Giovani, svoltosi come di consueto nella splendida cornice della città di Gaeta.
La Radio nelle Scuole 4.0 ha partecipato con due importanti eventi presso l'Istituto Nautico "G. Caboto". Nella prima giornata sono stati effettuati collegamenti con gli studenti dei Licei della Lunigiana, coordinati dal prof. Gaffi. Il colonnello Sergio Pisani, in collegamento audio/video dall'Aquila, ha parlato di meteorologia a tutti i presenti.
Nella seconda giornata si è parlato di radiosonde meteo e di satelliti meteo con i ricercatori del ISMAR-CNR di Venezia, rappresentati dal dott. Francesco Falcieri, e con gli studenti dell'Istituto "Zuccante" che da due anni sono in stretta collaborazione con ARI-Venezia per la realizzazione di una stazione di terra che ha permesso loro di realizzare dei collegamenti satellitari attraverso il nuovo satellite radioamatoriale QO100. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno del prof. Antonio Trevisanato ed all'apporto di ARI Venezia rappresentata dal suo esperto Vittorino Boaga I3BQC.
Un particolare ringraziamento a Fulvia Guazzone ed al suo collaboratore Alessandro Carlantoni per la puntuale organizzazione dell'evento.
LINK ai "MATERIALI" presentati al FESTIVALDEIGIOVANI® Gaeta il 17 e 18 Aprile 2024
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento:
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.